La professione del Personal Trainer

Chi è un Personal Trainer? Quali sono le sue caratteristiche? E come si fa ad ottenere l’abilitazione per un mestiere di questo genere? Esiste un servizio in grado di soddisfare tali esigenze e formare nuovi esperti di fitness di altissimo livello.

Il Personal Trainer è una figura molto richiesta nelle varie palestre grazie alle sue peculiarità. Egli serve a programmare le sessioni di allenamento dei suoi allievi passo dopo passo. La sua è una duplice missione. La prima riguarda il miglioramento delle condizioni di salute del cliente, mentre la seconda ha a che fare con una preparazione fisica sempre più efficiente. Un istruttore di successo è in grado di trovare il giusto mix tra i due elementi, facendo tornare gli utenti in pieno peso forma e rendendo la loro massa muscolare più tonica. Ovviamente un Personal Trainer di successo non deve limitarsi a queste competenze, ma deve essere esperto anche di tanti altri elementi molto utili. Tra questi, vanno segnalati il Functional Training, il Fitness Posturale e il Dimagrimento. Un occhio va inoltre necessariamente rivolto a tutto ciò che riguarda il Primo Soccorso, con le nozioni fondamentali che devono essere apprese per soccorrere l’allievo che subisce problemi fisici di qualsiasi tipo.

Al giorno d’oggi, iniziare ad esercitare la professione del Personal Trainer non è più così complicato. Infatti, l’Accademia Italiana Personal Trainer nasce proprio per rendere le cose più semplici e formare nuovi istruttori competenti e professionali. I corsi dell’AIPT sono riconosciuti sia dal Coni che dal Ministero dell’Interno, oltre ad esser impreziositi dall’accreditamento Europeo Europe Active e la conseguente iscrizione all’apposito Registro.

Un corpo docenti di alto livello, costituito da nutrizionisti, esperti di fitness, medici, fisioterapisti e tecnici, opera per consentire agli allievi di apprendere anche le nozioni maggiormente difficili. La preparazione si apre con un Corso per Personal Trainer per tutti coloro che vogliono entrare a far parte del settore e prosegue con le lezioni più specifiche, con lo scopo conclusivo di formare Personal Trainer riconosciuti a livello internazionale. Una missione che l’Accademia porta avanti da anni.

(No Ratings Yet)
Loading...