Rubrica: Idee Marketing

Marketing Digitale con i software utili alle imprese.

La vita nell’era di internet ha cambiato la vita delle persone e soprattutto le opportunità per le imprese di competere nel mercato sono diventate maggiori da diversi punti di vista. Il marketing digitale ha ridisegnato le strategie con cui si entra in contatto con i propri utenti. Dando vista ad un processo quotidiano di interazione che sta crescendo negli ultimi anni sempre di più. Per questo diventa necessario per le imprese dotarsi di strumenti utili per facilitare il lavoro di marketing digitale quotidiano. L’uso di software specifici per fare email marketing è necessario per monitorare cosa si sta facendo, per valutare i risultati ottenuti da ogni iniziativa pubblicitaria. Proprio per questo ogni azienda ha integrato nuovi strumenti di comunicazione con l’obiettivo specifico di aumentare il traffico di utenti potenzialmente interessati ai propri prodotti e servizi. Uno dei primi strumenti che si deve avere per essere...

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Mal di sito? Con SEO WordPress passa…

Ve lo ricordate Blade Runner? E che c’entra Blade Runner con SEO WordPress, direte voi? C’entra, c’entra… 😉 Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare, diceva Roy Batty – Rutger Hauer in Blade Runner, uno dei più bei film di fantascienza di sempre. SEO WordPress: Quasi certamente la scelta giusta Ebbene, a forza di scrivere sul web, di cose che un umano non può neanche immaginare ne ho viste anche io. Mentre non mi sono mai ritrovato ad affrontare problemi con WordPress, non posso dire altrettanto con altri CMS (Content Management System). Ho visto titoli di blogpost non cliccabili, siti che salvano l’url infischiandosene delle regole SEO, siti che rendono impossibile estrarre l’RSS feed senza avere tre lauree a Harvard, e chi più ne ha… WordPress, invece, ha una modularità e una facilità d’uso eccezionali che, nella stragrande maggioranza dei casi, rappresentano...

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Google Shopping Italia: il 2015 si fa 3D

Google Shopping Italia è quello strumento di sostegno agli e-commerce che ormai da tempo spopola negli USA così come nella più vicina Inghilterra. Sebbene sia presente nel Bel Paese già da diversi anni, Google Shopping Italia non mostra ancora i risultati sperati, probabilmente perché sono ancora pochi gli e-commerce della penisola che hanno compreso le potenzialità di questo strumento. Google Shopping Italia: come può migliorare un business Google Shopping Italia è uno dei tags dei risultati di ricerca: l’utente ha infatti, la possibilità di effettuare le ricerche sul web, fra le immagini, le news, i video e gli strumenti per i blogger, oppure in caso di acquisti cercare all’interno della categoria shopping. In questo modo, tutti gli e-commerce che hanno deciso di inserire degli annunci in Google Shopping Italia compaiono direttamente in vetrina. Se già questo si propone come un grande strumento di web marketing a...

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Link building o link earning? Entrambi

Fattore determinante per ottimizzare un sito e posizionarlo sui motori di ricerca, il link building sembra nell’ultimo periodo esser stato sostituito egregiamente dal link earning: il primo indica la costruzione di link al proprio sito, il secondo il guadagnarsi link naturali da altri siti, più o meno influenti ed attinenti alla propria attività. Il motore di ricerca, come sottolinea Matt Cutts, legge come naturali quei link che si diffondono per condivisione, sottolineando come a quel portale corrispondono contenuti di qualità, originali e che offrono un valore aggiunto alla community interessata ad un determinato argomento. Se un utente condivide un link è quindi perché il suo contenuto è ritenuto interessante e meritevole di diffusione, e Google lo sa. Se questo genere di condivisione ha un suo peso, ciò non toglie che continua ad essere importante il link building vero e proprio, perché in ogni caso costruisce...

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Posizionamento Seo: il ruolo di Facebook e Twitter

Ormai da anni, webmaster e SEO specialist cercando di interpretare al meglio il ruolo rivestito da Facebook e Twitter nel posizionamento SEO di un sito o di una pagina, all’interno del motore di ricerca. Le teorie, diverse, sono state spesso mal interpretate. Alla radice del problema ci sono le affermazioni controverse di Matt Cutts, che nel 2010 aveva sostenuto come uno dei fattori determinanti per il ranking di una pagina fossero i link di Twitter e Facebbok, che, nel particolare, venivano utilizzati da Google per le ricerche in tempo reale; il portavoce di Big G. sottolineava anzi come i programmatori si stavano spendendo per fare di questi link un uso anche più ampio all’interno delle ricerche sul web. Da quel momento ovviamente, tutti coloro che lavoravano a tempo pieno per ottenere buoni risultati di posizionamento, si dedicarono alla costruzione di pagine Facebook e Twitter accattivanti,...

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Web marketing: i trend del 2014

Agli inizi del 2014 le previsioni che rimbalzavano sul web in merito alla migliore strategia di web marketing da adottare sono state veramente molte, tanto da creare delle volte, dubbi e perplessità in chi, non avendo piena dimestichezza nel settore, non capiva bene a chi dar retta. Visto che ormai il 2014 sta volgendo al termine, vogliamo fare un excursus su cosa si è rivelato davvero importante per le aziende che operano sul web, fornendo spunti utili a migliorarsi per il futuro. Per il Web marketing Content is the King: ancora! Come era stato previsto da tutti i più importanti analisti del web marketing internazionale i contenuti di qualità si sono rivelati determinati per il posizionamento dei business online. Attraverso post sui social network, articoli sui blog, newsletter e content marketing in generale, numerose attività sono riuscite a costruire quell’autorevolezza necessaria ad infondere fiducia nel loto target....

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