Lead generation, creare contatti

Che cos’è e come funziona la lead generation, ultima frontiera del web marketing.

Per lead generation si intende la generazione di liste di contatti di potenziali acquirenti. Si tratta di uno degli ultimi ritrovati del web marketing che, ultimamente, sta dando più risultati in termini di visibilità e di ritorno economico e per questo motivo è sempre crescente l’attenzione dedicata a questa tipologia di strategia.

Ma come funziona esattamente? Cerchiamo di capirlo insieme.

In pratica si tratta di una raccolta di indirizzi, mail, numeri di telefono, etc operata attraverso internet. Le persone che entrano a far parte di queste liste hanno espresso in qualche modo attenzione ed interesse verso un determinato tipo di prodotto e/o di servizio. In questo modo, nel momento in cui verrà creato il matching fra le liste di interesse e le aziende che hanno richiesto quella specifica tipologia di servizio, sarà molto più facile che le esigenze di domanda ed offerta vengano a coincidere.

Come si fa a realizzare la lead generation? I sistemi sono tanti e per ognuno è necessario investire tempo, energie e pazienza. Sicuramente il primo passo è quello della creazione di una landing page efficace che consiste in quella pagina specifica sulla quale arriva il visitatore dopo aver cliccato uno specifico link oppure una pagina di pubblicità.

La landing page viene realizzata anche per arrivare nei primi risultati in termini di ricerca all’interno di motori molto utilizzati come può essere, ad esempio, Google e in questo caso può essere molto utile il servizio di Google Adwords. In questo modo, legando la nostra azienda a determinate parole chiave, il nostro sito verrà suggerito a quegli utenti che seguono una certa parola chiave all’interno delle ricerche permettendo, appunto, l’incrocio fra domanda ed offerta.

Altro modo per utilizzare la landing page in modo efficace è, anche, quello di inserire una call to action finale che richiami all’iscrizione nella newsletter aziendale.

In realtà, a ben pensarci, la lead generation non è assolutamente così innovativa se si pensa che in passato, prima dell’arrivo di Internet, questo sistema era già utilizzato ma si realizzava con cartoline e questionari posti all’interno dei prodotti. Oggi a rendere diverso e più efficace la strategia sono, piuttosto, gli strumenti utilizzati.

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