Progettare Siti Web per Vendere

Un sito web costituisce una vetrina aperta ventiquattro ore su ventiquattro, garantendo una visibilità tale da attirare visitatori da ogni parte del globo, trasformandoli in potenziali clienti.

Ecco perchè occorre progettare siti web, in funzione del web marketing, ottimizzandone i contenuti e la grafica, affinchè siano posizionati sui principali motori di ricerca e dunque ben visibile per la ricerca. Il fine dovrà essere quello di attrarre un numero sempre maggiore di clienti.

Oggi la figura del webmaster, un tempo l’architetto e l’ingegnere del sito web, è stata sostituita dal Consulente SEO, una recente professionalità che, con conoscenze tecniche specifiche, è in grado di “ottimizzare” un sito web in chiave SEO.
SEO sta per Search Engine Optimization, vale a dire che usando sapientemente keywords, piuttosto che contenuti originali e di qualità, un sito web SEO-friendly, è in grado di posizionarsi nelle primissime pagine dei risultati di ricerca dei motori più autorevoli (Google ad esempio).
Ciò aumenterà notevolmente il traffico di utenti interessati al prodotto o servizio offerti dal nostro sito web.
Chiaramente tutto ciò da solo non garantisce un volume di affari sicuro. Una buona strategia di web marketing, prevede anche una struttura ed una grafica del sito, che sia fruibile, con una veste leggera, facile e veloce nel caricarsi.
Sarebbe opportuno individuare il target dei nostri affari con grande precisione in quanto è proprio in funzione del cliente che si deve procedere a progettare e sviluppare un sito web, con grafica, stile e contenuti che siano gradevoli alla tipologia di utente che intendiamo attirare.

E’ stato studiato inoltre, che il 90% degli utenti che si imbattono in un sito web “lento” nel caricarsi, con contenuti pesanti o non chiari, abbandonano immediatamente la visita.
Dunque grande attenzione alla struttura, rendendo piacevole l’esperienza di navigazione al cliente, non bombardandolo di animazioni flash superflue e pesanti, e di paroloni ridondanti.

Le parole chiave per chi, attraverso lo strumento del web, voglia raggiungere nuovi clienti, sono semplicità e leggerezza. Maggiori informazioni puoi trovarle su: www.semca.eu

(+5 rating, 1 votes)
Loading...