Mes Connettori: connettori circolari

Mes Connettori per i connettori circolari. Perché anche il mondo della componentistica elettronica può essere acquistato comodamente da casa, online!

La categoria dei connettori circolari sottende tutti i connettori elettrici con interconnessione multi – pin, circolare sul lato maschio e sul lato femmina.

La peculiarità dei connettori circolari è la loro facilità di attacco e di distacco, la capacità di alloggiare contatti diversi tra loro e anche la capacità di rimanere sigillati. Di fatto, in genere, i connettori circolari sono anche, di per sé, connettori stagni e adatti a essere utilizzati in condizioni anche di alta sollecitazione sia ambientale (appunto per essere sigillati contro umidità e polvere), sia fisica (sollecitazioni meccaniche).

 Mes Connettori: connettori circolari e loro destinazioni d’uso

I campi in cui si trovano a essere utilizzati i connettori sono quello dell’industria militare, dell’industria aerospaziale, delle applicazioni che necessitano alta affidabilità dei componenti implicati nell’uso.

In particolare, la tipologia MIL-DTL-5015 è associata a delle specifiche d’uso in campo militare, per cui i connettori circolari elettrici sono ricoperti e dotati di una saldatura rimovibile.

La tipologia MIL-DTL-38999 è la specifica che rappresenta invece una delle soluzioni più utilizzate, per il collegamento cavo – pannello. I connettori circolari in genere hanno bisogno di maggiore spazio in termini di connessione al pannello rispetto ai connettori rettangolari.

La produzione dei connettori circolari risale inizialmente ai primi anni Trenta del secolo scorso, quando l’azienda Cannon, che poi ha preso il nome di ITT Interconnect Solutions, stipulò un contratto con una azienda aerospaziale, la Douglas Aircraft Company, per la progettazione di connettori specifici per gli aerei DC-1, DC-2 e DC-3.

A ridosso della Seconda Guerra Mondiale la Cannon iniziò la produzione di massa di connettori che furono utilizzati praticamente su tutti gli aerei statunitensi e su altre tipologie di mezzi militari, dell’aviazione e dell’esercito americani.

Dopo ormai quasi un secolo, i connettori circolari sono ancora ampiamente utilizzati.

(No Ratings Yet)
Loading...