La tecnologia nascosta di Bosch: i connettori

Il marchio tedesco Bosch è molto conosciuto tra gli appassionati di veicoli ma anche da chi presta attenzione alle ultime novità nell’ambito degli elettrodomestici e delle tecnologie per la casa. Quello che vogliamo farvi però conoscere oggi è un lato forse un po’ nascosto di Bosch (almeno per i non addetti al settore), quello relativo alla progettazione e alla realizzazione dei connettori per l’automotive.

I connettori: la tecnologia nascosta di Bosch

Quella di Bosch nell’ambito dei connettori può essere ironicamente definita una tecnologia nascosta, perché con questo tipo di componente sfugge all’occhio dei meno attenti. Chi invece si occupa, per passione o per professione, dell’elettronica applicata ai veicoli, sa come questo tipo di connettori sia uno degli esempi più riusciti di tecnologia ed affidabilità. Tra la gamma dei connettori Bosch è possibile trovare ad esempio connettori stagni da due, tre, quattro vie in avanti, così come la versione in kit per molti tipi di connettori. Disponibili inoltre i connettori semplici, circolari ed una serie piuttosto fornita di minikit.

Un esempio di pacchetto disponibile è il kit connettore da centralina a 36 vie, che comprende, oltre naturalmente al connettore, anche la cover, il terminale, il terminale per il segnale ed il gommino, in modo da avere a disposizione tutto il materiale per realizzare il proprio lavoro. Questo kit è solo un esempio di quelli disponibili; è possibile utilizzare la tecnologia Bosch anche con il kit a sedici vie, che differisce dal precedente soprattutto per il numero di uscite.

Bosch: connettori e componenti automotive

L’impegno di Bosch nei connettori è solo una parte dell’attività della casa di Stoccarda nell’automotive; Bosch infatti produce anche moltissimi altri componenti, ricambi ed accessori, oltre alle più avanzate strumentazioni pensate appositamente per i lavori di officina. Tuttavia l’altissima qualità dei connettori la rende uno dei leader di mercato anche in questa parte del settore.

(+2 rating, 1 votes)
Loading...